Skip to content
LaFonte_SignoraTerracotta

Partner per progetti di sviluppo

Fondazione La Fonte

Nata nel 1980, la Fondazione La Fonte accompagna in otto strutture persone adulte con disabilità cognitive, fisiche, sensoriali o psichiche.

L’obiettivo della Fonte è quello di facilitare gli utenti nell’acquisire esperienze interessanti che rinforzino le loro capacità, la loro autonomia e responsabilità, il processo di apprendimento individuale e lo sviluppo di prospettive personali positive, rispettando la loro dignità e la loro libertà nelle scelte di vita. 

Insieme agli utenti, La Fonte desidera ispirare fiducia, relazioni, piacere, intuizioni in tutte le persone interessate alle sue attività. Per farlo, costruisce partnership con altri attori sociali ed economici con l’intento di contribuire al benessere sociale, culturale e civile delle regioni nelle quali opera.

La Fonte sviluppa e offre servizi efficaci, professionali, agili e finanziariamente sostenibili. Le nostre offerte rispettano le condizioni quadro ed i criteri di qualità riconosciuti dal Contratto di prestazione con il Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino.

Le cifre in breve

La Fondazione la Fonte accompagna nelle sue diverse strutture circa 150 utenti, valendosi di 85 collaboratrici e collaboratori (esclusi stagiaire e supplenti), per un totale di 60 ETP (addetti equivalenti a tempo pieno).

La Fondazione la Fonte è molto impegnata in ambito formativo. A titolo esemplificativo, la Fonte segue mediamente ogni anno 8 apprendisti, 2 operatori sociali in formazione PAP presso la SUPSI,  2 stagiaire SUPSI, 15 stagiaire SSPSS ed inoltre offre 15 stage generici e preformativi e 1 stage breve di orientamento.

I costi d’esercizio annui della Fonte si aggirano su una cifra di poco superiore ai 10 milioni.

Insieme a persone con disabilità offriamo esperienze nella vita di tutti i giorni della gente capaci di ispirare fiducia, relazioni, piacere, intuizioni.

La nostra missioneFondazione La Fonte

Accompagniamo persone con disabilità stimolando lo sviluppo del loro senso di competenza e di soddisfazione nel dare un contribuito ad una regione che cura la qualità di vita, innova, genera.

La nostra missioneFondazione La Fonte

Accompagniamo persone con disabilità con rispetto, riconoscendo la loro dignità e individualità, creando ambienti favorevoli che rinforzino le loro capacità, la loro autonomia, responsabilità, il loro senso di autoefficacia e lo sviluppo di prospettive personali positive.

La nostra missioneFondazione La Fonte

Organizzazione

Il nostro organigramma nasce con l’obiettivo principale di combinare una gestione mirata, efficiente e differenziata delle diverse strutture, con l’esigenza di governare, semplificare e sviluppare continuamente i processi aziendali. I Capi struttura rispondono direttamente al Direttore, mentre l’organizzazione delle attività nel Consiglio di Direzione riflette la struttura dei più importanti processi presenti nella Fonte.

  • Consiglio di Fondazione
  • Consiglio di Direzione

Il Consiglio si compone delle seguenti persone:

Lorenzo Emma (Presidente), Corrado Finzi (Vice Presidente)

Giuseppe Ambrosetti, Benedetta Carafa d’Andria-Soldati, Emanuele Saurwein, Matteo Talleri, Claudia Viscardi Galli

Il Consiglio è composto da tre persone:

Matteo Innocenti (Direttore): presiede i processi di gestione, il processo di accompagnamento e cura utenti ed i processi sviluppo qualità e risorse umane.

Luisa Tettamanti (Responsabile amministrativa): è responsabile dei processi finanziari ed amministrativi.

Stefano Rimoldi (Responsabile servizi di supporto): è responsabile dei processi legati ai servizi di supporto (sicurezza, IT, servizi, organizzazione di stage).

Sostienici con una donazione

Fondazione La Fonte

Le nostre strutture

Agno
Centro diurno

Fonte 1

Ubicato ad Agno, offre 28 posti a persone con disabilità cognitiva e psichica di grado medio / grave, con associati disturbi di natura motoria. Le attività occupazionali sono strutturate in diversi atelier (di tipo artigianale e non), mentre quelle terapeutiche sono mirate alle aree cognitiva, affettiva-emozionale e motoria.

Agno
Laboratorio multidisciplinare

Fonte 2

Ubicato ad Agno, offre 28 posti di lavoro a persone con disabilità cognitiva e psichica di grado lieve / medio. Le attività lavorative sono diversificate (mailing, imballaggi e spedizione, assemblaggi, lavori conto terzi, preparazione prodotti alimentari per la vendita, servizio interno di refezione ed economia domestica), mentre alcuni utenti lavorano stabilmente presso ditte esterne.

Neggio
Casa con occupazione

Fonte 3

La casa è situata a Neggio e ospita ventuno persone con disabilità cognitiva e psichica di grado medio / grave, con associati disturbi di natura motoria.

Vaglio
Laboratorio agricolo

Fonte 4

La struttura è ubicata a Vaglio e offre 24 posti di lavoro a persone con disabilità cognitiva e psichica di grado lieve / medio. L’azienda è attiva nell’ambito ortofloricolo, nell’allevamento di animali di bassa corte, nella trasformazione alimentare di prodotti agricoli e in lavori di falegnameria. Anche "Il Negozietto" di Sala Capriasca fa parte della struttura.

Regione luganese
Appartamenti protetti

Fonte 5

Nella regione del luganese accompagniamo undici persone con disabilità nella gestione degli aspetti della quotidianità (ad esempio cura della propria persona, pratiche amministrative, occupazione del tempo libero) e dell’integrazione sociale e/o professionale.

Agno
Casa senza occupazione

Fonte 6

La casa è situata in una zona residenziale di Agno e ospita sette persone con disabilità cognitiva e psichica di grado lieve / medio.

Lugano e Agno
Laboratorio gastronomico

Fonte 7

Offre 18 posti di lavoro a persone con una disabilità prevalentemente psichica e comprende un’unità produttiva panetteria-pasticceria ad Agno, lo Snack bar “Il Fornaio” in via G. Buffi (di fronte all’Università) e il Café-SUPSI nella sede di Manno della Scuola Universitaria Professionale.

Lugano
Casa con occupazione

Fonte 8

È una casa con occupazione situata a Lugano, dove abitano sette persone con disabilità fisiche (difficoltà motorie gravi), problemi di ordine psichico e cognitivo.

Fondazione La Fonte

La nostra storia

10 NOVEMBRE 1980

Costituzione della Fondazione La Fonte per volere di alcuni genitori di ragazzi disabili e grazie ad una donazione da parte del Signor Ermanno Bassani.

Apertura del laboratorio protetto nella Villa Bolla Rava a Viganello.

 

1983

Apertura del laboratorio protetto in via Gemmo a Lugano

 

1986

Apertura della casa a Neggio grazie alla generosa disponibilità della Fondazione Giuseppe Soldati.

Apertura dell’azienda agricola protetta a Vaglio grazie al sostegno del Lions Club Lugano ed in collaborazione con la Fondazione G. G. Görlich

 

1991

Apertura dei primi appartamenti protetti a Lugano

1994

Apertura del foyer in via J. Corty ad Agno grazie a una donazione della Fondazione Wanda e Nanni Bassani e con il contributo della Fondazione Alfonso Trivellin.

Apertura del laboratorio panetteria-pasticceria con negozio a Molino Nuovo

1997

Trasloco dei laboratori da Villa Bolla Rava e da via Gemmo in via Pezza 3 ad Agno

 

2002

Apertura della casa in via Beltramina a Lugano

 

2004

Gestione del Café-SUPSI di Manno

 

2005

Apertura dello Snack bar "Il Fornaio" con negozio in via Giuseppe Buffi a Lugano e trasferimento della produzione da Molino Nuovo alla nuova struttura

 

2015

Ristrutturazione dello snack bar con negozio di via Giuseppe Buffi e trasferimento della produzione ad Agno

 

2021

Inizio della costruzione della nuova casa con occupazione Fonte 3 a Neggio

Rimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati per ricevere comunicazioni su eventi e novità legati alla Fondazione La Fonte.