Skip to content
05 ott 20221 min

Conosci...

Ciao Sofia, cosa stai facendo adesso?

Sto rifinendo delle piccole meringhe con una mousse alla nocciola.

Com'è che hai scelto di fare un apprendistato come pasticciera?

Mi è sempre piaciuto fin da piccola fare i dolci.

Che differenze trovi tra fare dolci a casa e lavorare nel laboratorio della Fonte?

In laboratorio ci sono tante norme d’igiene, devo metterci molta cura e tutto deve uscire perfetto. A volte si è sotto pressione e all’inizio avevo paura di sbagliare.

Come hai superato questa paura?

Prima di iniziare l’apprendistato ho fatto uno stage qua nel laboratorio e ho già potuto imparare diverse cose. Poi mi aiuta esercitare l’attività ogni giorno. Roberto (il panettiere-pasticciere) mi aiuta molto anche nel ripetere i compiti di scuola. In classe siamo quest’anno in due e siamo ben seguiti.

In quanti siete in laboratorio?

C’è Roberto, io con un’altra apprendista e due utenti-collaboratori. Dobbiamo sostenerci e collaborare tutti insieme per fare un buon gruppo. Io mi occupo dei pasticcini, delle paste secche e faccio le torte di frutta. La settimana scorsa ho preparato anche una foresta nera.

Si avvicina il periodo prenatalizio…

Sì, il lavoro aumenta molto. Io farò i biscottini di Natale, mentre Roberto sarà impegnato con la grande produzione dei panettoni. Il lavoro inizia alle 3 di notte. Alle 7 di sera di solito mi sento stanca e allora vado a letto.

Cosa farai dopo l’apprendistato?

Non ho ancora deciso. Devo ancora parlarne con il mio consulente dell’AI, ma forse mi piacerebbe fare un’esperienza anche come assistente di cura.

Sofia Montanari svolge nel laboratorio di panetteria-pasticceria della Fonte ad Agno un tirocinio di base biennale (CFP certificato federale di formazione pratica) sostenuto da un provvedimento di formazione dell’assicurazione invalidità.

 

Sofia-blog