I progetti della Fondazione La Fonte
Ogni giorno ci impegniamo in progetti e attività a favore delle persone, con l'obiettivo di creare valore per la comunità. Il contributo cantonale ci sostiene, ma copre solo una parte dei costi e degli investimenti neccesari. È per questo che il tuo sostegno è così importante, ci incoraggia, ci dà forza e ci permette di continuare. Siamo profondamente grati per la tua fiducia. Il tuo gesto ha un impatto concreto e ci incita ogni giorno. Sostieni i progetti con una donazione
Casa dolce casa: La nuova Fonte 3!
Lo scorso ottobre 2024 è stata inaugurata la nuova casa Fonte 3 a Neggio, alla presenza del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa e di diverse altre autorità. 24 persone con disabilità maggiori ed in età prevalentemente compresa tra i 50 e 65 anni possono ora con piacere vivere in un’infrastruttura in grado di rispondere adeguatamente e in modo efficiente alle loro esigenze di accompagnamento, cura ed assistenza. I costi complessivi della nuova casa con attrezzature d’esercizio specifiche per persone con disabilità ammontano a più di 11 milioni di franchi. Abbiamo impiegato nell’oneroso progetto i mezzi propri della Fonte e - riconoscenti per il sussidio cantonale e le donazioni ricevute da fondazioni erogative, aziende e privati - saremmo molto grati per ogni ulteriore contributo che ci aiuti a sostenere finanziariamente l’importante progetto. Vieni a visitare Fonte 3 e sostienici!



Un nuovo veicolo per portarti i nostri prodotti!
I nostri laboratori La Fattoria di Vaglio e il laboratorio di panetteria e pasticceria del Fornaio di Agno realizzano quotidianamente prodotti freschi che i nostri autisti-utenti consegnano più volte al giorno ai nostri punti vendita o direttamente a clienti. Il nostro attuale veicolo ha più di 10 anni e mostra i segni di usura legati all’intenso uso quotidiano. Il nuovo veicolo commerciale dovrebbe avere una lunghezza di 430 - 480 cm, prevedere 2 o 3 posti anteriori e disporre di un vano di carico di almeno 3 m3 con pavimento in superficie lavabile.
Poter disporre di un nuovo e affidabile mezzo è fondamentale per il lavoro dei collaboratori-utenti nei nostri laboratori! Aiutaci a sostenere la spesa per l’acquisto del veicolo, stimabile in circa CHF 23.000! In caso di una donazione particolarmente significativa potremmo con piacere menzionare il tuo generoso gesto sul veicolo.


Seminare per il futuro: un nuovo frutteto alla Fattoria di Vaglio!
Grazie ad un importante investimento del Lions Club Lugano abbiamo realizzato in primavera 2025 un meleto con 250 alberi presso la Fattoria di Vaglio. I nostri collaboratori-utenti hanno già esperienze nel trattamento delle mele e nella produzione di succo. Il nuovo meleto offrirà loro la possibilità di estendere le conoscenze e capacità a tutti i lavori di coltivazione e cura di questo affascinante e generoso albero.
Oltre ai meli, abbiamo colto l’occasione per piantare della vite americana, dei frutti di bosco come mirtilli o arbusti di aronia. I frutti che raccoglieremo saranno trasformati direttamente in Fattoria per la produzione artigianale di confetture. Visita il nostro e-shop per conoscere le nostre delizie! Partecipa a questo fertile e utile progetto e aiutaci a sostenere la spesa di circa CHF 15'000 per l’acquisto delle barbatelle, arbusti e per la realizzazione dei filari! Ti aspettiamo volentieri in Fattoria per una visita alla piantagione.

