Skip to content
12 ott 20231 min

Conosci...

Il mio lavoro 

Lavoro nel Laboratorio Fonte 2 ad Agno. Sono nel servizio clienti e gestisco il centralino di tutta la struttura, registro l’entrata e l’uscita di tutta la merce del laboratorio, faccio l’inventario e lavori di segretariato. Mi piace avere contatti con clienti e persone esterne, anche se a volte è faticoso. Mi piace aiutare chi si rivolge a noi e vuole qualcosa.

 

La mia vita

Ero sposata e prima di ammalarmi avevo iniziato stage formativi come OSA e OSS in ospedale e case per anziani. Abbiamo avuto fino a 2 cani e 8 gatti. Poi abbiamo abitato a Chiasso e mi occupavo di tutta la gestione della casa: pagare le bollette, fare le spese, compilare le tasse. Ora sono divorziata, non ho figli e abito dal 2018 al foyer ad Agno della Fonte.

Non è stato facile all’inizio entrare a far parte di un gruppo. Prima ero molto autonoma, mentre in un foyer ci sono delle regole di comunità: avvisare in anticipo quando non si rientra a cena, gli orari… All’inizio ero anche la sola donna nel gruppo, ora c’è un’altra coinquilina. Abbiamo buoni rapporti e ora siamo come una famiglia anche se da rami diversi: persone che vengono da diverse culture, esperienze di vita. Gli educatori mi hanno aiutato molto nella gestione delle spese.

 

Il mio desiderio

Il mio desiderio è ora di tornare a vivere con una autonomia quasi totale, in un appartamento protetto. Ora ho raggiunto una buona stabilità emotiva. Vorrei restare nel Luganese.

 

Rohita-nl